Del Progetto

eLSi

e-learning for Life Sciences internationalisation

eLsi è un progetto Europeo di trasferimento tecnologico e di supporto all'innovazione, realizzato nel contesto del programma Leonardo da Vinci gestito dalla Commissione Europea

Materials

Internazionalizzazione delle PMI del settore delle Scienze della vita

Le Scienze della Vita – intendendo con questo termine la farmaceutica, le biotecnologie, le tecnologie mediche e la sanità – sono un settore chiave per l’Europa. L’industria delle Scienze della Vita è un business globale, con collaborazioni tra diversi partner, con potenziali mercati in tutto il mondo e con una forte concorrenza internazionale. Inoltre, vi è una crescente richiesta a livello europeo di manager nel settore delle Scienze della vita, che dispongano di competenze chiave come le abilità interculturali necessarie per esportare le competenze della propria azienda, collaborare con i principali attori globali e vendere le proprie tecnologie sui mercati internazionali.

Soprattutto nelle Scienze della vita, le PMI devono fin dalla loro nascita agire a livello internazionale, rischiando altrimenti di fallire se non sono in grado di competere nel mercato globale. Gli esperti affermano infatti che solo il 10% delle start-up biotecnologiche hanno successo nel lungo periodo e che molte PMI stanno perdendo diverse opportunità di mercato a causa di una mancanza di cultura di impresa. Il progetto eLSi si focalizza proprio su tali lacune culturali che stanno frenando il processo d’internazionalizzazionedelle PMI del settore, in particolare verso i paesi non europei.

Strumenti di cultura d’impresa

Attraverso la creazione di strumenti di formazione linguistica e di culturale d’impresa, il progetto eLSi vuole contribuire ad accrescere la competitività delle PMI europee del settore delle Scienze della vita, focalizzando l’obiettivo sui mercati non europei. I corsi di formazione sono rivolti alle persone che, in azienda, si occupano del processo d’internazionalizzazione. Il progetto eLSitrasferirà da un precedente progetto Leonardo gli strumenti di formazione, combinandoli con materiale specifico per le Scienze della vita e trasferendoli ai beneficiari tramite strumenti didattici elettronici.Questo strumento moderno e flessibile di e-learning si concentrerà sugli 8 paesi non europei più interessanti per il mercato delle aziende delle Scienze della vita.

Disponibilità dei risultati

I risultati del progetto saranno immediatamente disponibili per i partner del progetto, prendendo in considerazione anche le loro diversità culturali e linguistiche. Inoltre, saranno contattatiformatori e istituti di formazione professionale, al fine di integrare i preziosi materiali sviluppati all’interno dei loro programmi destinati ai professionisti delle Scienze della vita, in particolare quelli che operano in contesti fortemente internazionali (es. business development).

Impatto

L’impatto del progetto sarà per le PMI europee la capacità di “leggere” le situazioni di business legate al contesto culturale, come ad esempio le negoziazioni, le collaborazioni laboratorio-laboratorio, gli incontri per la costruzione di relazioni, e di prepararle alle opportunità di specifici mercati non europei di interesse, rafforzando in tal modo le opportunità di business.

bioXclusters

The complete database of the eLSi materials has been transferred from the original, closed Moodle platform hosted by LMU Munich to a this website for free public use thanks to the funding support of the bioXclusters plus project.