Il progetto eLSi è finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Leonardo da Vinci.
Il programma Leonardo da Vinci mira a rafforzare la competitività del mercato del lavoro europeo aiutando i cittadini ad acquisire nuove competenze, conoscenze e qualificazioni riconosciute al di fuori dei loro confini nazionali. Inoltre, supporta anche l’innovazione in materia d’istruzione e formazione professionale.
Il programma Leonardo da Vinci è solo una parte del programma Lifelong Learning 2007-2013, il programma dell’Unione europea per l’educazione e la formazione professionale gestito dalla DG Educazione e Cultura.
Leonardo da Vinci finanzia diversi tipi di progetti (“azioni”) in materia di educazione e formazione professionale. Le azioni sono: Mobilità, Partenariati e Progetti Multilaterali. Il progetto eLSi rientra nella categoria dei Progetti Multilaterali: si tratta d’interventi su larga scala, con organizzazioni di diversi paesi europei che lavorano insieme per sviluppare buone pratiche nell’ambito dell’educazione e della formazione professionale.
All’interno dell’azione Progetti Multilaterali, eLSi rappresenta un progetto di “Trasferimento dell’innovazione”, che mira a migliorare la qualità e l’attrattività dell’istruzione e della formazione professionale (VET) nei paesi partecipanti, trasferendo innovazioni esistenti in diversi settori attraverso la collaborazione con i diversi partner europei. I progetti di Trasferimento dell’innovazione generano quindi delle sinergie positive, sfruttando innovazioni già esistenti nell’ambito dell’educazione e della formazione professionale ed evitando in tal modo di duplicare attività già realizzate.